MADONNA DEL ROSARIO E BEATO ALANO DELLA RUPE
(Beatus Alanus de Rupe, B. Alain de la Roche)

RACCONTO PER IMMAGINI

GENESI E DIFFUSIONE DEL SS ROSARIO
CITTA' DOVE E' PASSATO IL BEATO ALANO

Immagini Beato Alano della Rupe


piccola immaginetta devozionale dove appaiono San Domenico (a sinistra, riconoscibile perché è a lui che la Madonna consegna il Rosario) ed il Beato Alano della Rupe (a destra, riconoscibile per la bandiera del Rosario) e al centro la Madonna del Rosario ed il Bambino Gesù. L'immaginetta è dei primi anni del 1900.



Stampa del 1650, dove sono ben visibili il Beato Alano, che innaffia gli alberelli del Rosario, e San Domenico che dissoda la terra. Dietro il Beato Alano si vede il Beato Giacomo Sprenger, che a Colonia fondò la confraternita del Rosario, che sembra raccogliere i frutti dell'opera di San Domenico e del Beato Alano, e dall'altra parte sempre San Domenico che distribuisce i Rosari a persone supplichevoli.

Questo giardino ben chiuso, all'esterno pullula di fiere e mostri, in esso invece la grazia di Dio, di Cristo, dello Spirito Santo e della Vergine Maria, ne sono il sole e lo splendore.





Arco trionfale di Cherasco (Cuneo), 1647-1688; particolare: statua del Beato Alano della Rupe. Si ringrazia Foto Bruno di Cherasco per la gentile concessione della foto.


Chiesa dei Santi Agostino e Domenico, Recanati, Statua del Beato Alano della Rupe, sec. XVII. Si ringraziano i sacerdoti per la gentile concessione della foto.


H. Snyers, Apparizione della Vergine al Beato Alano, incisione della prima metà del XVII secolo, Kupferstichkabinett, Dresden.


Peter Paulus Rubens (1577-1640), Madonna del Rosario. Uno dei tre dei tre domenicani rappresentati è il Beato Alano della Rupe, (gli altri due sono San Domenico e S. Pietro Martire)

























































I luoghi assai ben conservati di Zwolle in Olanda dove il Beato Alano concluse la sua vita terrena: secondo alcuni storici domenicani, Alano era stato mandato a Zwolle l'autunno precedente la si scorgono le mura della città con i bastioni subito dopo i quali stava il convento e la chiesa dei domenicani. Oggi il convento è un conservatorio di musica e la chiesa, sconsacrata, è adibita a sala concerti. In essa è sepolto il Beato Alano, sotto il pavimento della chiesa, dove di preciso non si sa. Si potrebbe pensare che stia vicino al luogo dove sorgeva l'altare della Madonna del Rosario. Una cosa si sa, che la chiesa dopo la sua morte subì un incendio, e in suo onore fu riedificata così maestosa.

………………






La nuova chiesa dei domenicani, appena fuori il centro storico, fu edificata agli inizi del secolo XX, dove sembra scomparsa ogni memoria del Beato Alano.


La stazione ferroviaria si trova vicinissima al centro storico di Zwolle, che, con veloci treni, è facilmente raggiungibile da tutta Europa.

Ci auguriamo che questa ex-chiesa, possa diventare meta di pellegrini, e onorare così il grande cantore della Madonna del Rosario, il BEATO ALANO DELLA RUPE

15 promesse

Immagini

Video

Download
Magistero
Misteri Rosario
Forum